Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Il campionato MotoGp è alla stretta finale e squadre e piloti si trovano ad affrontare tre gare in rapida successione lontano dall’Europa.
Si inizia nella “tana del nemico”, in quella Motegi che proprio 10 anni fa regalò il titolo a Casey Stoner ed alla Ducati. Pista veloce, che racchiude brusche frenate e violente accelerazioni ed è quindi abbastanza indicata alle caratteristiche della D16.
Jorge Lorenzo arriva in Giappone rinfrancato dal podio di Aragon, dove per gran parte della gara ha condotto le danze e dove si è percepita nettamente la crescita di affiatamento tra lo spagnolo e la sua Ducati. Ormai Jorge è pronto per ritornare ai livelli di competitività che gli competono. La corsa al titolo di Andrea Dovizioso ha invece subito un rallentamento al Motorland. Le condizioni incerte della prima giornata di prove, hanno fortemente condizionato il weekend di Andrea, che in questa occasione non ha potuto contare sull’usuale set di informazioni per affrontare la gara. Ci sono ancora 100 punti disponibili ed il ritardo dalla vetta non è così pesante, ma già dal Giappone sarà necessario invertire la tendenza per poter rimanere in corsa per il campionato.
Anche se Dovizioso e Lorenzo correranno nel paese del Sol Levante, potranno comunque contare sul sostegno dei tanti Ducatisti presenti in loco che affolleranno la Tribuna Ducati a Motegi. Fin dal debutto in MotoGP di Ducati avvenuto nel 2003 a Suzuka, la tribuna rossa è sempre stata presente nella tappa giapponese fornendo sempre un bel colpo d’occhio.
Il trittico di gare ad est, impone orari “antelucani” agli appassionati che vorranno seguire in diretta le operazioni in pista. Per comodità, di seguito trovate gli orari italiani di prove e gara.
Programma del Week-end (orari italiani)
Venerdi
Ora
Sessione
2.55 - 3.40
FP1
7.05 - 7.50
FP2
Sabato
Ora
Sessione
2.55 - 3.40
FP3
6.30 - 7.00
FP4
7.10 - 7.25
Q1
7.35 - 7.50
Q2
Domenica
Ora
Sessione
2.40 - 3.00
WarmUp
7.00
Gara
Per tutti i Ducatisti sarà possibile seguire gli aggiornamenti live dalla pista e commentare le gare insieme a noi su Twitter e sui nostri account ufficiali Facebook e Instagram: non dimenticare di usare l'hashtag #forzaducati e di leggere tutte le notizie e i risultati aggiornati sulla sezione Racing Ducati.