Dopo la gara di apertura in Qatar, il Ducati team affronta la prima delle due gare nel continente americano che si tiene sul circuito di Termas de Rio Hondo in Argentina. Il team arriva motivato dal buon inizio di campionato che ha visto Andrea Dovizioso centrare il podio dopo una splendida gara che lo ha tenuto in lotta per il successo finale fino all'ultimo giro. La gara di Lorenzo invece, è stata fortemente condizionata dalle troppe incognite che si sono verificate durante il primo weekend di gara.
Il team ha comunque svolto una sessione addizionale di test a Jerez la scorsa settimana, per permettere al pilota di Maiorca di continuare la sua fase di affiatamento con la nuova moto. Ai test era presente anche Andrea Dovizioso che ha utilizzato le prove per prepararsi al meglio per la gara argentina.
La pista di Termas de Rio Hondo è stata disegnata dall'italiano Jarno Zaffelli ed è un tracciato con caratteristiche che si addicono alle moto di Borgo Panigale essendo una pista veloce ma tecnica e dotata di un rettilineo dove è possibile raggiungere velocità dell'ordine dei 330Kmh. Andrea Dovizioso raccolse qui un secondo posto nel 2015, secondo posto che stava per bissare anche nel 2016 quando fu estromesso dalla gara a due curve dal traguardo da un incidente di gara.
Un fattore non trascurabile per la gara di domenica sarà la scelta degli pneumatici. La pista sudamericana infatti, a causa dello scarso utilizzo nei restanti periodi dell'anno, varia di molto le proprie condizioni di grip man mano che le moto girano. Ed è già accaduto che una determinata soluzione che al sabato in FP4 in simulazione gara evidenzi un calo prestazionale troppo pronunciato, alla domenica si dimostri la scelta vincente.
Programma del Week-end (orari italiani)
Venerdi 7
Ora Sessione
14.55 - 15.40 FP1
19.05 - 19.50 FP2
Sabato 8
Ora Sessione
14.55 - 15.40 FP3
18.30 - 19.00 FP4
19.10 - 19.25 Q1
19.35 - 19.50 Q2
Domenica 9
Ora Sessione
15.40 - 16.00 WarmUp
21.00 Gara
Per tutti i Ducatisti sarà possibile seguire gli aggiornamenti live dalla pista e commentare le gare insieme a noi su Twitter e sui nostri account ufficiali Facebook e Instagram: non dimenticare di usare l'hashtag #forzaducati e di leggere tutte le notizie e i risultati aggiornati sulla sezione Racing Ducati.