Ducati Torino

Corso Allamano 66, 10095 Grugliasco (TO) Centralino: 011 40.66.560

Tappa in Australia per il Ducati Team

container 83940 ita
Lasciato il Giappone con la bella prova di Dovizioso e la "promozione" nel team ufficiale per Héctor Barberà, il Ducati Team vola in Australia deciso a riconfermare i buoni risultati ottenuti a Motegi.

Perdurando l'indisponibilità di Iannone, ancora alle prese con la guarigione della vertebra, toccherà ancora a Barberà affiancare DesmoDovi su di uno dei circuiti più affascinanti del mondo. La pista di Phillip Island che ospita il mondiale da ormai vent'anni, è forse lo scenario più accattivante dove si possa svolgere una corsa motociclistica.

Situata nello stato di Vittoria, è quanto di meglio un pilota possa chiedere, trattandosi di un tracciato naturale capace di esaltare le qualità dei migliori piloti e delle migliori moto. Un'altra caratteristica che rende Phillip Island una delle gare preferite dai piloti è la velocità con cui la si affronta, con prima e ultima curva che si affrontano a oltre 200kmh. Anche l'assetto ottimale non è una cosa facile da raggiungere qui, perché oltre alla parte veloce del circuito vi sono da affrontare due curve particolarmente lente che condizionano fortemente le performance sul giro. E' pertanto necessario raggiungere una buon compromesso fra la stabilità sul veloce e la prontezza di inserimento in curva.

Un cenno d'obbligo anche per lo scenario che è unico nel suo genere, essendo la pista ubicata nella parte sud della piccola isola, con una vista mozzafiato sullo stretto di Bass e l'Oceano Pacifico. La MotoGp vi si reca quando nell'emisfero sud è ancora tardo inverno e pertanto le temperature risultano essere ancora piuttosto fredde, ma la bellezza del paesaggio rimane immutata. E se vi trovaste a passare da quelle parti ed il vostro desiderio è quello di fare il bagno nella meravigliosa costa inquadrata sovente dalla TV, sappiate che proprio in quel tratto di mare è stato catturato il più grosso squalo mai pescato in Australia ...

Anche per questo week-end la differenza di fuso orario gioca sfavore degli appassionati europei costringendo a rinunciare a qualche ora di sonno per assistere a prove e gare.
 Le attività in pista avranno inizio nella giornata di venerdì con FP1 alle 01.55 e FP2 alle 06.05. Sabato si inizierà ancora alle 01.55 con il turno conclusivo (FP3), utile all'accesso alle qualifiche, seguito poi dai 30 minuti di FP4 alle 05.30. Le qualifiche che determineranno lo schieramento di partenza inizieranno alle 06.10 (Q1) e alle 06.35 (Q2).
La domenica sarà aperta dal warm-up alle 02.40, mentre la gara avrà inizio alle 07.00.

Per tutti i Ducatisti sarà possibile seguire gli aggiornamenti live dalla pista e commentare le gare insieme a noi su Twitter e sui nostri account ufficiali Facebook e Instagram: non dimenticare di usare l'hashtag #forzaducati e di leggere tutte le notizie e i risultati aggiornati con l'App Ducati Corse e sulla sezione Racing Ducati.
CONDIVIDI

Tappa in Australia per il Ducati Team