Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso si sono classificati rispettivamente all’ottavo e al tredicesimo posto al termine della seconda giornata di test ufficiali MotoGP, in programma sul circuito di Losail in Qatar.
Il pilota spagnolo del Ducati Team ha compiuto 53 giri in totale ed ha fatto segnare il suo miglior crono al 10° passaggio in 1’55”344, mentre il suo compagno di squadra italiano ha ottenuto il tempo di 1’55”583 al 35° dei 42 giri percorsi oggi.
Dovizioso, nella seconda parte della sessione, ha anche effettuato alcuni giri utilizzando una nuova carenatura con una configurazione aerodinamica innovativa del cupolino.
Domani ultima giornata di test, con inizio alle ore 16.00 e termine alle ore 23.00 (CET + 2)
Jorge Lorenzo (Ducati Team #99) – 53 giri – 1’55”344 (8°)
“Non è molto facile trarre delle conclusioni dalla giornata di oggi, anche perchè sono stato uno dei pochi piloti che non ha utilizzato lo pneumatico morbido, con cui probabilmente avrei potuto migliorare significativamente il mio tempo. In ogni caso una delle cose positive di questa sessione è che abbiamo migliorato di tre decimi il nostro crono di ieri. A livello di setting, oggi non abbiamo provato nulla di particolarmente significativo, però abbiamo in programma ancora delle soluzioni che testeremo domani. In generale sono comunque soddisfatto dei piccoli progressi che stiamo facendo ogni giorno e domani cercheremo di sfruttare al meglio le gomme morbide per migliorare i nostri tempi”.
Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 42 giri – 1’55”583 (13°)
“Oggi è stata una giornata particolare perchè abbiamo trovato condizioni molte diverse da ieri, sia di umidità che di grip dell’asfalto, ma secondo me è stato comunque molto importante girare anche in questa situazione. Sicuramente oggi è stata una giornata più difficile di ieri, e abbiamo utilizzato tutta la sessione per fare molte prove e quindi, anche se i tempi non sono stati molto soddisfacenti come risultato finale, è stata comunque una giornata molto produttiva. In serata ho fatto anche due uscite con la nuova carena: secondo me i nostri ingegneri hanno fatto un’ottimo lavoro perchè non era facile creare certi carichi aerodinamici senza utilizzare le alette. Adesso stiamo valutando i pro e i contro, prima di prendere una decisione e individuare anche le piste su cui questa soluzione può dare i maggiori vantaggi.”