Ducati Torino

Corso Allamano 66, 10095 Grugliasco (TO) Centralino: 011 40.66.560

Parte una stagione Superbike carica di aspettative: Forza Chaz! Forza Marco! Forza Xavi! #forzaducati!!

container 85344 ita
Dopo un inverno con un calendario di test serrato, dal prossimo weekend la Superbike inizia a fare sul serio con la consueta gara di apertura sul circuito di Phillip Island in Australia.

Saranno due le squadre che porteranno in pista le Ducati Panigale RAruba.it Racing - Ducati e Barni Racing Team con cui scenderanno in pista rispettivamente Chaz DaviesMarco Melandri e Xavi Fores 

Chaz Davies è al quarto anno di permanenza sulla Ducati ufficiale. Viene dall'esaltante finale di stagione scorso dove ha vinto le ultime 6 manche e, a fronte del buon esito dei test invernali, l'obiettivo non può che essere la conquista del titolo. 

La novità in casa Aruba.it Racing - Ducati è rappresentata da Marco Melandri, che già dai test ha dimostrato di non aver perso lo smalto dei giorni migliori ed anzi, appare motivatissimo per fare bene visto anche il suo pronto affiatamento con la bicilindrica di Borgo Panigale.

Confermatissimo nel Barni Racing TeamXavi Forés proverà a migliorare ulteriormente le buone prestazioni della stagione scorsa che lo ha visto, tra l'altro, centrare un podio oltre che ad essere costantemente nel gruppo dei più veloci.

Nessun cambiamento sostanziale per la Panigale R, che è stata affinata in numerosi aspetti cercando di migliorare ulteriormente la sua competitività con interventi mirati a livello di elettronica, sospensioni e l'iniezione di qualche cavallo nel motore.

Il cambiamento sostanziale invece si avrà a termini di regolamento, vista l'introduzione della nuova norma che vedrà l'ordine di partenza di gara 2 della domenica non più dettato dai tempi della Superpole, ma dall'ordine di arrivo della prima frazione, con il vincitore che partirà nono, il secondo classificato di gara 1 scatterà dalla ottava casella e così via fino al nono di Gara 1 che si troverà in pole position. 

La prima gara di campionato come sempre sarà una levataccia per i Ducatisti europei costretti dalla differenza di fuso orario a ridurre le ore di sonno: La prima sessione di prove dell'anno (FP1) scatterà alle 9.45 locali quando in Europa saranno ancora le 23.45 di Giovedì seguita da FP2 alle 14.30 locali (04.30 CET). Sabato vedrà le moto in pista per FP3 alle 10.20 (00.20 CET) mentre la Superpole scatterà alle 12.30 locali (02.30 CET) seguita da Gara 1 alle 15.00, quando in Europa saranno le 5.00 del mattino. Il primo week-end di gare dell'anno si concluderà con il warm-up alle 11.25 (01.25 CET) mentre Gara 2 mantiene la stessa collocazione oraria della prima frazione alle 15 locali (05.00 CET).

Per tutti i Ducatisti sarà possibile seguire gli aggiornamenti live dalla pista e commentare le gare insieme a noi su Twitter e sui nostri account ufficiali Facebook e Instagram: non dimenticare di usare l'hashtag #forzaducati e di leggere tutte le notizie e i risultati aggiornati con l'App Ducati Corse e sulla sezione Racing Ducati.
CONDIVIDI

Parte una stagione Superbike carica di aspettative: Forza Chaz! Forza Marco! Forza Xavi! #forzaducati!!