Ducati Torino

Corso Allamano 66, 10095 Grugliasco (TO) Centralino: 011 40.66.560

Loris Baz costretto a saltare la gara di Misano, Xavi Fores prenderà il suo posto

container 83225 ita
Il pilota del team Avintia Loris Baz si è sottosposto ad una serie di accertamenti presso l'ospedale "De la Tour" a Merin in Svizzera . Il risultato degli esami condotti dal dottor Finn Malher putroppo non è stato positivo. A Loris Baz sono state riscontrate due fratture nel piede destro e sarà costretto a saltare il GP di San Marino questo weekend. A Silverstone a seguito dell'incidente con Pol Espargarò i dottori avevano riscontrato dopo l'esame ai raggi X solo una caviglia slogata, ma la successiva risonanza magnetica effettuata nell'ospedale svizzero ha evidenziato una frattura nella parte inferiore della tibia ed un'altra all'astragalo del piede destro con rilascio di piccoli frammenti ossei ed interessamento dei legamenti in aggiunta a numerose escoriazioni. E' stato deciso di non intervenire chirurgicamente ed il dottor Malher ha provveduto ad immobilizzare l'arto infortunato suggerendo a Loris il forzato riposo, che non gli permetterà di essere in pista a Misano questa domenica.

Con solo due giorni dall'inizio del GP di San Marino, Avintia Racing ha deciso quindi di concedere l'opportunità di gareggiare allo spagnolo Xavi Forés. Grazie a Ducati ed al Barni Racing Team il trentenne nativo di Valencia potrà gareggiare questo weekend a fianco del suo amico Hector Barberá. Per Xavi Forés si tratterà della prima volta al via in una competizione MotoGP, anche se conosce molto bene il circuito di Misano dove in Giugno ha disputato il round del mondiale Superbike con buoni risultati, concludendo quarto dopo essere partito dalla prima fila.

Loris Baz #76
" Questa notizia non ci voleva proprio, e quello che è emerso dalle visite del mio dottore non era proprio quello che mi aspettassi. Ma dopo approfondite indagini sono riusciti a trovare alcune fratture nel piede, di cui le due principali sulla tibia e sull'astragalo. In questi casi non è possibile intervenire chirurgicamente ed il riposo è l'unica via di guarigione, pertanto mi toccherà saltare l'appuntamento di Misano. Tuttavia mi ritengo fortunato di non aver avuto danni peggiori, visto il brutto incidente che mi è occorso a Silverstone. Mi dispiace per il mio team perché veniamo da un periodo di crescita di risultati nelle ultime gare, ma farò del mio meglio per rientrare il prima possibile e finire la stagione nel migliore dei modi. Questo infortunio non ci voleva, visto quanto era già successo al Mugello, ma devo essere positivo e guardare avanti. Auguro a Xavi di divertirsi questo weekend. Le MotoGP sono moto incredibili e sono certo che rimarrà soddisfatto. Potrà lavorare con una grande squadra ed io sarò comunque li nel caso abbia bisogno di aiuto e di consigli. Sicuramente non dimenticherà questa esperienza".

Xavi Fores #12
"Sono veramente felice per questa opportunità che mi concede Avintia Racing. Sono certo che sarà una esperienza positiva per me. Il mio obiettivo è di divertirmi, lasciando la pressione "a casa". Non credo di aver nulla da dimostrare, la moto è completamente nuova per me e diversa da qualsiasi altra moto abbia guidato fino ad ora. Dovrò essere intelligente in quanto sarà tutto nuovo per me ed io voglio solo godermi questa bella opportunità. Guidare una MotoGP è il sogno di ogni pilota e non vedo l'ora che il weekend cominci, ma dovrò essere attento a non commettere errori e a non infortunarmi in quanto la settimana successiva avrò la gara Superbike in Germania con il mio team. Penso che userò questo weekend come allenamento in funzione della gara della prossima settimana cercando di divertirmi il più possibile nel guidare una MotoGP. Misano è uno dei miei circuiti favoriti e quest'anno vi ho ottenuto uno dei miei migliori risultati in Superbike e penso sia lo scenario ideale per iniziare a lavorare con una moto che non conosco. Voglio ringraziare Avintia racing, Ducati, ma in particolare il mio team Barni Racing per avermi concesso l'opportunità di gareggiare qui. Desidero inoltre augurare a Loris un pronto recupero e dicendogli di stare tranquillo, in quanto tratterò con cura la sua Ducatona".

CONDIVIDI

Loris Baz costretto a saltare la gara di Misano, Xavi Fores prenderà il suo posto