Nel 2017 Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso divideranno lo stesso box, una situazione che prima o poi era auspicabile accadesse visto che entrambi militano nel Campionato del Mondo dal 2002.
Jorge e Dovi hanno gareggiato fianco a fianco ogni anno nella medesima categoria fin dal loro debutto nel mondiale. Andrea vanta due partecipazioni in più, dal momento che Lorenzo potè debuttare solo al GP di Barcelona dove compì, il sabato della gara i fatidici 15 anni necessari per poter scendere in pista.
Lorenzo and Dovizioso sono stati in griglia di partenza per 250 volte!
Dovizioso e Lorenzo sono passati in classe 250cc lo stesso anno, con Andrea che vi è arrivato da Campione del Mondo. La situazione è poi cambiata con il pilota di Maiorca che ha centrato due titoli mondiali della categoria e con l'italiano che per due volte si è issato al secondo posto in classifica finale.
Rivalità: Dovizioso con 1 titolo in 125cc e Lorenzo con 2 in 250cc
Alla fine della stagione 2007 Lorenzo e Dovizioso finiscono la loro carriera nella quarto di litro per passare entrambi alla MotoGP. Il fantastico debutto di Dovizioso che finisce quarto a Losail su di una moto satellite, viene in parte oscurato dal secondo posto di Lorenzo su di una moto factory.
Dal 26 Marzo Jorge Lorenzo ed Andrea Dovizioso divideranno gli stessi colori e lo stesso box, avendo le stesse opportunità di aspirare al medesimo obiettivo... il tutto15 anni dopo dal loro debutto nel mondiale.
Lorenzo e Dovizioso protagonisti di uno storico evento
All'età di 17 e 18 anni. Lorenzo e Dovizioso sono stati I protagonisti di uno degli episodi più singolari successi nel mondo delle corse. Torniamo al 2004 quando per la prima volta si disputa il GP del Qatar. La classe 125cc apre la giornata di gara con una terrificante battaglia fra due giovani piloti. Andrea stava lottando con l'obiettivo del titolo mondiale, mentre Jorge per la gloria della singola vittoria. Dopo un duello estenuante i due tagliano il traguardo insieme e mai come in questo caso il termine insieme può descrivere la situazione. Il lungo rettilineo finale di Losail con il traguardo piazzato molto lontano dall'ultima curva è stato teatro di numerose battaglie per la vittoria e questo era lo scenario scelto da un "tattico" Dovizioso per avere la meglio su Lorenzo. Ed una volta imboccato il rettilineo finale dell'ultimo giro si è messo in scia allo spagnolo e metro dopo metro sfruttando il vantaggio aerodinamico si appresta ad affiancarlo. I due tagliano il traguardo ignorando chi possa essere il vincitore e nemmeno il fotofinish riesce a dirimere la questione, visto che i due piloti risultano avere tagliato il traguardo contemporaneamente. Così, per la prima volta nella storia, la vittoria viene assegnata al pilota che ha realizzato il giro più veloce in gara e quel pilota risultò essere Jorge Lorenzo.