Dopo l'interminabile pausa estiva, la Superbike rimette le ruote in pista tornando dopo 9 anni a gareggiare sull'Eurospeedway, circuito situato nei pressi di Dresda. Il circo della SBK infatti, ha già disputato gare nei primi anni 2000, all'interno della faraonica struttura costruita per ospitare le gare automobilistiche della Formula Indy americana, poi dotato di un circuito stradale nel cosiddetto infield.
L'Aruba Racing - Ducati Team ha partecipato qui una sessione di test a fine Luglio dove Chaz Davies si è rivelato il più veloce in pista. Anche Davide Giugliano ha ottenuto dei buoni risultati, pertanto la squadra italiana si presenta con tutte le carte in regola per ben figurare e come sempre, i principali avversari da battere saranno le Kawasaki di Rea e Sykes. A questo punto della stagione l'obiettivo per Chaz Davies è quello di riconquistare la seconda posizione nella classifica mondiale mentre per Davide Giugliano si tratta di ben figurare alla guida della Ducati che sarà costretto ad abbandonare a fine stagione per far spazio a Marco Melandri.
La pista tedesca presenta un andamento tipicamente stop and go essendo ricavata all'interno dell'anello ad alta velocità. E' necessaria prontezza di accelerazione e una buona stabilità in quanto il tracciato presenta molte sconnessioni anche nelle parti che uniscono il tracciato stradale alla pista sopraelevata. Anche i freni sono discretamente sollecitati in quanto quasi tutte le curve della pista tedesca presentano forti decelerazioni in ingresso. Mancano 4 round alla fine della stagione a al momento , sul fronte motori non ci sono problemi per l'Aruba Racing - Ducati, che dispone ancora di una scorta di propulsori più che sufficiente, per terminare la stagione senza incorrere in penalità, punzonando unità aggiuntive a quelle concesse a termini di regolamento.
In Germania riprenderà il cammino anche il campionato Superstock con l'argentino Leandro Tati Mercado in lizza per aggiudicarsi il titolo. Anche l'altro alfiere dell'Aruba.it Racing - Junior team, Micheal Ruben Rinaldi, sarà da tenere d'occhio, in quanto nei test svolti a Luglio, è sembrato essere particolarmente a suo agio su questo tracciato.
Il week-end in pista della Superbike riprende gli orari classici delle gare europee: il venerdi sarà aperto da FP1 alle 10.15 seguite da FP2 alle 13.30. Sabato prevede FP3 alle 8.45 seguite da Superpole 1 alle 10.30 e Superpole 2 alle 10.55, mentre gara 1 scatterà alle 13.00. La domenica sarà aperta dal Warmup alle 9.25, seguito da gara 2 sempre in programma alle 13.00.
Per tutti i Ducatisti sarà possibile seguire gli aggiornamenti live dalla pista e commentare le gare insieme a noi su
Twitter e sui nostri account
ufficiali Facebook e
Instagram: non dimenticare di usare l'hashtag #forzaducati e di leggere tutte le notizie e i risultati aggiornati con l'
App Ducati Corse e sulla sezione
Racing Ducati.