Michael Ruben Rinaldi, dopo una buona partenza, è scivolato alla prima curva nel corso dell'ottavo giro quando lottava nel gruppo degli inseguitori ma è comunque riuscito a riprendere la corsa, chiudendo in 26esima posizione. Dopo tre gare, il giovane esordiente romagnolo è terzo nella classifica generale. L'Aruba.it Racing - Junior Team tornerà in pista il week-end del 27-29 maggio, a Donington.
Leandro Mercado (Aruba.it Racing - Junior Team #36) - 1º
"È stata una gara davvero emozionante. Imola è la mia seconda casa, perché abito qui durante la stagione, e ci tenevo molto a far bene. Ho spinto al massimo fin dall'inizio, ma con De Rosa facevamo l'elastico. Sul finale sono riuscito a dare lo strappo decisivo. Mi sono accorto di aver perso la carena destra solo nel giro d'onore, un inconveniente strano ma che sicuramente non ha influito sul risultato finale. Abbiamo dimostrato di poter puntare sempre a risultati di prestigio, ed aspetto Donington con grande fiducia".
Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing - Junior Team #12) - 26º
"Ero partito bene ma non ho trovato il giusto feeling ed ho progressivamente perso terreno, dopodiché ho provato a forzare nel tentativo di recuperare ma sono scivolato. Quando ho
ripreso la corsa ero ultimo, e nonostante l'impegno ho concluso al ventiseiesimo posto. Sono molto dispiaciuto perché qui a Imola, davanti a molti tifosi italiani, tenevo molto ad un bel
risultato. È stata la mia gara peggiore da quando corro in Stock1000, ma mi servirà da lezione. Guardiamo avanti per rifarci da subito a Donington".
Piero Guidi, Team Manager
"Nonostante alcune difficoltà in prova, Tati ha reagito da campione, sfruttando velocità, bravura, ed esperienza per vincere. Rinaldi ha confermato di avere i requisiti per stare nelle posizioni che contano, ma forse ha sentito la pressione della gara di casa ed ha commesso un errore di cui farà tesoro. Le potenzialità della moto hanno avuto ulteriore conferma, ma dobbiamo continuare a lavorare duramente in vista di Donington".