Ducati Torino

Corso Allamano 66, 10095 Grugliasco (TO) Centralino: 011 40.66.560

L’Aruba.it Racing – Ducati team impegnato nella gara di casa

container 82484 ita
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

L’Aruba.it Racing – Ducati team impegnato nella gara di casa

 
Aria di casa per le Ducati Panigale R, che dopo aver viaggiato dall'Australia all'Olanda passando da Thailandia e Spagna, arrivano sulle rive del fiume Santerno per uno dei classici appuntamenti nel mondiale SBK. Si approda in Italia, sul circuito di Imola, e per Ducati si tratta della più classica delle gare di casa. A Imola, Ducati è legata per una serie di avvenimenti che sono nella memoria di tutti i Ducatisti: dalla storica vittoria di Paul Smart nella 200 miglia del 1972 alla conquista del secondo mondiale SBK per Troy Bayliss nel 2006; dall'unico successo della 749 in Supersport firmato da Gianluca Nannelli nel 2005 ai successi di Carlos Checa sulla 1098 nel 2011 e nel 2012. Non dimentichiamo inoltre che a Imola era molto legato anche l'Ing. Fabio Taglioni personaggio chiave della storia motociclistica di Ducati.

Davies e Giugliano arrivano dalla gara olandese con alterne fortune: se per il gallese la conferma del podio di gara 1 ad Assen ha significato un ulteriore passo avanti in termini di competitività, il quinto posto della gara domenicale, al contrario, ha lasciato l'amaro in bocca per la gestione non ottimale del cambio gomme. Discorso diverso per Davide Giugliano che, dopo una gara 1 sfortunata a causa di difficoltà di adattamento, ha fatto seguire un arrivo a punti nella seconda frazione, ma non risultando mai in lotta per le posizioni che contano. 

Si torna quindi a Imola, sperando che il meteo sia meno imprevedibile di quello olandese, in maniera che entrambi gli alfieri dell'Aruba.it Racing - Ducati team possano lavorare al meglio con la squadra per trovare l'alchimia più adatta a far correre la Panigale R sulla pista di casa. 
L'autodromo di Imola si snoda su 5km ricchi di saliscendi e curve impegnative. Al di là delle modifiche susseguitesi negli anni, la pista rimane un rigoroso banco di prova per gli assetti delle derivate di serie. Punti come la discesa delle Acque Minerali e l'ingresso alla curva Rivazza sono autentici esami di maturità per i piloti del mondiale SBK, e sarà necessario trovare il miglior equilibrio che possa permettere un buon comportamento della moto nelle diverse situazioni che il circuito presenta. 

Siamo alla prima tappa italiana della SBK e non potrà certo mancare l'affetto dei tantissimi Ducatisti che affolleranno la tribuna Ducati, che come tradizione verrà allestita a Imola. Assistere alla gara direttamente dalla tribuna regalerà emozioni speciali, e a quanti avranno prenotato il proprio posto verranno riservati anche il parcheggio moto e il kit del tifoso. 
Inoltre, in occasione delle celebrazioni per i 90 anni di Ducati, si potrà assistere alla parata storica delle Ducati nate prima del 1994, che si terrà sabato all'interno del circuito.
Vi aspettiamo tutti a Imola per gridare insieme #forzaducati e forza Chaz Davies e Davide Giugliano!

Le moto scenderanno in pista venerdì mattina alle 10.15 per la prima sessione di prove, mentre la seconda è prevista alle 13.30. Come sempre il sabato rappresenta la giornata più impegnativa, con la FP3 alle 8.45 e la Superpole alle 10.30. Gara 1 scatterà poi alle 13.00, concludendo di fatto l'attività in pista. Domenica gara 2 avrà inizio alle 13.00, anticipata dal Warm-up delle 9.25.

Per tutti i Ducatisti sarà possibile seguire gli aggiornamenti live dalla pista e commentare le gare insieme a noi su Twitter e sui nostri account ufficiali Facebook e Instagram: non dimenticare di usare l'hashtag #forzaducati e di leggere tutte le notizie e i risultati aggiornati con l'App Ducati Corse e sulla sezione Racing Ducati.
 
CONDIVIDI

L’Aruba.it Racing – Ducati team impegnato nella gara di casa