Il team Aruba.it Racing - Ducati ha iniziato sotto buoni auspici il quinto round del Campionato Mondiale Superbike 2017. Ad Imola, sul circuito intitolato a Enzo e Dino Ferrari, Chaz Davies ha siglato il miglior tempo nelle prove del venerdì e Marco Melandri ha chiuso in quarta posizione provvisoria.
Secondo al mattino, Davies ha fatto un deciso passo avanti nel corso della FP2 togliendo circa un secondo ai propri riferimenti e scendendo di quasi mezzo secondo al di sotto del record in gara, siglato da lui stesso nel 2016. Anche Melandri è riuscito a migliorarsi nel pomeriggio nonostante alcune difficoltà in staccata, chiudendo a +0.962 dal compagno di squadra. Entrambi i piloti hanno così guadagnato l’accesso diretto alla Superpole 2.
Il team Aruba.it Racing - Ducati tornerà in pista sabato a partire dalle 08:45 (CET) per la terza ed ultima sessione di prove libere in vista di Superpole e Gara 1 (partenza fissata per le ore 13:00).
Chaz Davies (Aruba.it Racing - Ducati #7) – 1’46.229 (1º)
“Questa mattina non mi sentivo completamente a mio agio. Nella FP2 abbiamo apportato alcuni cambiamenti a livello di gomme e assetto, facendo un bel passo avanti. Abbiamo fatto un bel tempo sul giro, sotto al record in gara lo scorso anno. La cosa più importante però è il nostro ritmo con gomme usate, che è molto vicino al nostro miglior giro, anche se ci restano ancora dei dettagli da sistemare. Correre qui in Italia, così vicino alla sede di Ducati, è speciale. L’affetto dei tifosi ci dà una motivazione in più”.
Marco Melandri (Aruba.it Racing - Ducati #33) – 1’47.191 (4º)
“È stata una giornata positiva per noi. Ho trovato subito buone sensazioni in sella su un tracciato che resta sempre difficile da affrontare, e la squadra ha fatto un ottimo lavoro. Chaz ha fatto un gran tempo e non sono sorpreso. Noi dobbiamo continuare a lavorare perché ci manca ancora qualcosa in frenata e ingresso curva, ma abbiamo fatto un bel passo avanti rispetto ad Assen e sono fiducioso per domani. Puntiamo quantomeno al podio. L’atmosfera ad Imola è fantastica. Il supporto dei tifosi ci dà una carica in più, e speriamo di farli divertire”.
Programma del weekend (CET):
Sabato
08:45 – 09:10 SBK FP3
10:30 – 10.45 SBK Superpole 1
10:55 – 11:10 SBK Superpole 2
13:00 SBK Gara 1
Domenica
09:30 – 09:45 SBK Warm-up
13:00 SBK Gara 2
News e foto in alta risoluzione sono disponibili su: www.ducatipress.com