Ducati Torino

Corso Allamano 66, 10095 Grugliasco (TO) Centralino: 011 40.66.560

Inizia la stagione europea per il Ducati Team

container 82467 ita
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Inizia la stagione europea per il Ducati Team

 
Dopo la classica apertura in notturna del Qatar e il trasferimento nel continente americano per il round in Argentina e Stati Uniti, il Ducati Team affronta la prima delle dodici gare in calendario nel vecchio continente. 

I segnali che arrivano dal primo trittico di gare sono incoraggianti: ancora una volta la Desmosedici GP ha dimostrato di essere competitiva e di sapersi adattare alle differenti condizioni che le prime tre piste hanno proposto. Certo, con un pizzico di fortuna in più i risultati avrebbero potuto essere ancora migliori, e di conseguenza le posizioni in classifica, ma è necessario guardare avanti e affrontare la prossima gara sulla pista di Jerez con ancora più determinazione. 

La pista andalusa, anche se utilizzata spesso per i test, non è storicamente la più semplice per Ducati, che vi ha raccolto un solo successo con Loris Capirossi nel 2006. 
Si tratta di un tracciato molto atipico, dotato di due rettilinei lunghi seguiti da due importanti frenate; non è tuttavia possibile definire Jerez un tracciato "stop and go", in quanto presenta alcune curve molto lunghe dove si rimane piegati per lungo tempo, e pertanto la velocità di percorrenza unita alla trazione in uscita è indispensabile per ottenere buoni tempi sul giro. Sarà quindi necessario trovare sin da venerdì il miglior assetto possibile per adattare la Desmosedici GP allo sfidante tracciato spagnolo.
Andrea Iannone e Andrea Dovizioso sono impazienti di scendere nuovamente in pista dopo le alterne fortune di inizio stagione. 

Con l'arrivo in Europa, la MotoGP riprende i tradizionali orari di prove e gara. Nella giornata di venerdì sono previsti i due turni di prove con FP1 alle 9.55 e FP2 alle 14.05. Sabato si scende in pista ancora alle 9.55 per il turno conclusivo (FP3) utile all'accesso alle qualifiche, seguito poi dai 30 minuti di FP4 alle 13.30. Le sessioni utili a determinare lo schieramento di partenza inizieranno alle 14.10 ( Q1) e alle 14.35 (Q2). La domenica sarà aperta dal warm-up alle 9.40 mentre, come di consueto, la gara avrà inizio alle 14.00. 

Per tutti i Ducatisti sarà possibile seguire gli aggiornamenti live dalla pista e commentare le gare insieme a noi su Twitter e sui nostri account ufficiali Facebook e Instagram: non dimenticare di usare l'hashtag #forzaducati e di leggere tutte le notizie e i risultati aggiornati con l'App Ducati Corse e sulla sezione Racing Ducati.
CONDIVIDI

Inizia la stagione europea per il Ducati Team