Lo sapevate…?
- Lo scorso anno le due Ducati ufficiali fecero registrare le due velocità più alte nel weekend con rispettivamente 345,2 e 344,2 km/h.
- Negli ultimi tre anni che il mondiale ha fatto tappa a CoTA una Ducati è sempre finita sul podio.
- Andrea Dovizioso ha centrato il podio in due delle ultime tre edizioni concludendo terzo nel 2014 e secondo nel 2015. Lo scorso anno era in lotta nuovamente per il podio quando un incidente di gara con Pedrosa lo ha tolto di scena.
- Nonostante l’incidente con Aleix Espargaro nel recente GP di Argentina, Andrea Dovizioso è comunque in terza posizione nella classifica del mondiale piloti.
- Ducati vanta una vittoria in MotoGP negli Stati Uniti conquistata da Casey Stoner nel 2007. In quella occasione la gara si svolgeva sul circuito di Laguna Seca.
- Jorge Lorenzo ha trionfato due volte negli Stati Uniti. Nel 2009 correndo sul circuito di Indianapolis e nel 2010 sullo spettacolare circuito di Laguna Seca.
- La seconda posizione conquistata lo scorso anno è il miglior risultato di Lorenzo a CoTA.
- CoTA è uno dei 5 circuiti compresi nel calendario della MotoGP dove Lorenzo non è ancora riuscito a vincere.
- CoTA è il circuito dotato del rettilineo più lungo del mondiale con 1.200 mt.
- In questo circuito si verifica l’accelerazione più grande fra tutte le gare del mondiale. Accade nel rettilineo retrostante la zona box dove si passa dalla prima marcia a 60km/h fino alla sesta raggiungendo i 350km/h.
- Il dislivello che presenta questo circuito è di 41mt, di cui 26 di questi sono presenti nella parte finale del rettilineo box, dove per 160 mt si fronteggia una pendenza del 16.25%.
- CoTA ha la torre più alta presente all’interno di un circuito di velocità, con 25 piani ed un’altezza di 77 mt.
- Nell’edizione 2015 le prove della MotoGp vennero interrotte per 20 minuti a causa di un’invasione di pista da parte di un cane.