Lo sapevate...?
- Capirossi centrò la prima vittoria assoluta per Ducati in MotoGP al GP di Catalunya del 2003. Era il primo anno di MotoGP per Ducati, ed il Montmelò era solo la sesta gara in calendario di quell’anno.
- Stoner vinse il GP di Catalunya su Ducati nel 2007, lo stesso anno in cui conquistò il titolo mondiale. Casey precedette Rossi e Pedrosa separati da soli 4 decimi di secondo.
- Con la vittoria su Ducati al GP d’Italia, Dovizioso ha conquistato il secondo posto nella classifica mondiale. Si tratta della prima volta in cui Andrea si trova al secondo posto in graduatoria generale alla conclusione del primo terzo di stagione. Dall’anno della vittoria del titolo mondiale nel 2007, il secondo posto di Dovizioso, è la posizione in classifica generale migliore ottenuta da un pilota Ducati, alla conclusione del primo terzo di stagione.
- Lorenzo ha all’attivo cinque vittorie al Montmelò: (2007 in 250cc, e 2010, 2012, 2013 e 2015 in MotoGP). In ognuna di queste ha sempre tagliato il traguardo in solitaria.
- Jorge Lorenzo fu autore di un brutto incidente durante del prove del GP del 2008, dove nella caduta la sua testa colpì ripetutamente l’asfalto, causandogli una perdita temporanea della memoria e non consentendogli di prendere parte alla gara.
- Dovizioso vinse a Barcellona la gara più spettacolare della sua carriera nel 2006, dove con un solo sorpasso riuscì a sopravanzare De Angelis e Locatelli all’ultimo giro. In quella gara Lorenzo finì secondo.
- Montmelò è una delle piste dove Lorenzo e Dovizioso si sono affrontati più volte. In 13 partecipazioni hanno duellato fra di loro almeno in 8 occasioni, con la più significativa nel 2010 quando battagliarono per il successo in MotoGP.
- Nelle 14 volte che ha partecipato al GP di Catalunya, Jorge Lorenzo è partito dalla prima fila 12 volte (4 volte dalla pole, 5 volte dal secondo posto e 3 volte dal terzo)
- Lo scorso anno Lorenzo non terminò la gara in quanto Iannone, nella frenata della curva 10, colpì la sua ruota posteriore facendolo cadere.
- Montmelò ha ora una nuovo layout: La curva n.13 è stata sostituita da una chicane già utilizzata dalla F.1 e usata lo scorso anno dopo il tragico incidente dove perse la vita Luis Salom. Modificate anche le curve n.14 e n.15 che rendono ora il circuito più lento e sono state introdotte per il medesimo motivo per cui è stata introdotta lo scorso anno la curva n.10 : cercare di rendere il circuito più sicuro.
- Questa sarà la 26° edizione della gara che si tiene al Circuit de Catalunya. Da quando è stato inaugurato nel 1992, ha sempre ospitato una prova del motomondiale ogni anno. Insieme a Jerez, Assen e Mugello sono le uniche piste ad aver ospitato una gara ininterrottamente dal 1992.
- Solo in una occasione il GP di Catalunya si è svolto in condizioni di pista bagnata. Era il 2000 ed il vincitore fu Kenny Roberts Jr. su Suzuki.
- In 31 occasioni il distacco fra primo e secondo classificato è stato meno di un decimo di secondo. 13 volte in 125cc/Moto3, 10 volte in 250/Moto2 e 8 volte in 500cc/MotoGP.
- L’ultima curva del circuito è molto veloce ed immette nel rettilineo finale dove si superano I 340km/h. Nonostante vi si raggiunga questa velocità impressionante, il rettilineo finale del Montmelò non è fra I più lunghi del mondiale.
- La frenata più violenta avviene alla fine del rettilineo principale dove I piloti passano da 340km/h a 101 km/h, rimanendo pinzati per un tempo di 5.1 secondi e coprendo una distanza di 285 metri. In ogni giro, l’utilizzo dell’impianto frenante ammonta ad un tempo totale di 30 secondi, mentre una vettura di Formula 1 limita il suo utilizzo a soli 14 secondi al giro.
- Il punto dove si verificano più sorpassi è la frenata alla fine del rettilineo principale. La frenata della curva n.10 ( che verrà utilizzata per il secondo anno) è invece il secondo posto più utilizzato, seguito dalla curva n.5.