Anche Ducati ha partecipato alla celebrazione della prima Giornata del Design Italiano nel Mondo, svoltasi il 10 marzo scorso con una suggestiva cerimonia al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Ducati è stata selezionata per essere parte attiva di questo progetto, voluto fortemente dal Ministero degli Esteri per sottolineare quanto il design sia uno degli assi portanti di promozione dell'Italia all'estero.
Con 100 eventi in contemporanea in 100 città di tutto il mondo, la Giornata del Design Italiano nasce da una stretta e costruttiva collaborazione tra Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, la Triennale di Milano, l'Associazione per il Disegno Industriale (ADI), la Fondazione Compasso d'Oro, il Salone del Mobile di Milano e l'Agenzia ICE e vede il coinvolgimento delle eccellenze del design italiano di qualità, tra le quali anche Ducati.
Nella stessa giornata, presso la sede del Ministero degli Affari Esteri è stato anche inaugurato il "Percorso Compasso d'Oro": una mostra dedicata agli oggetti che hanno ricevuto il prestigioso premio di design promosso dall'ADI. La mostra sarà accessibile nel palazzo della Farnesina per 12 mesi.
Ducati ha l'onore di accogliere i visitatori proprio all'ingresso della mostra, dove è esposta la 1199 Panigale S, che nel 2014 è stata la prima e unica moto a ricevere il prestigioso premio.