La stagione 2018 registrerà il quinto anno di collaborazione fra Aspar Team e la casa di Borgo Panigale. La squadra valenciana debuttò in premier class nel 2010 proprio utilizzando moto Ducati per due anni. Il rapporto è poi ripreso nel 2016, ed ha permesso all'Aspar Team di ottenere il suo miglior risultato in MotoGP con un quarto posto al GP di Argentina. Nella stagione in corso Alvaro Bautista si è subito imposto come uno dei piloti più veloci nei team indipendenti sin dai test di pre-stagione, collezionando poi un quarto posto in Argentina, dove Karel Abraham si è qualificato in seconda posizione in griglia di partenza.
Jorge Martínez, general manager di Aspar Team:" Per Aspar Team il fatto che continueremo ancora per un anno con Ducati è una bella notizia, così come il fatto che continueremo la nostra relazione professionale con Luigi Dall'Igna ed il suo staff in grado di fornirci materiale sempre all'altezza. Credo che potremo crescere ancora assieme, anche se spero già da questa stagione di poter dare a Ducati ed ai nostri sponsor i motivi per poter celebrare visto che disponiamo di due piloti cha hanno già dimostrato di essere particolarmente competitivi. Siamo molto soddisfatti dei progressi che hanno compiuto Alvaro Bautista e Karel Abraham in questa prima parte di stagione, ma possiamo ancora migliorare perché hanno entrambi le potenzialità per stare nel gruppo dei migliori. Mi auguro che il 2017 sia un buon anno e che il 2018 lo sia anche di più".
Paolo Ciabatti, Ducati Corse Sporting Director: Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto un accordo con Aspar team, e di annuciare il prolugamento della nostra partnership anche per la stagione MotoGP 2018 con la squadra iberica. Aspar team ha lavorato molto bene sia nella stagione 2016 che in questa prima parte di 2017 con risultati importanti conseguiti da entrambi i piloti. Per questo motivo siamo molto felici di continuare a collaborare con Jorge Martinez anche per la prossima stagione".