Sin dalla gara del debutto a Suzuka nel 2003 dove Loris Capirossi riuscì a centrare il terzo posto, le Desmosedici sono riuscite a collezionare un ragguardevole numero di arrivi nelle prime tre posizioni, testimoniando la competitività del progetto MotoGP di Borgo Panigale. Ducati infatti, è riuscita a salire sul podio in almeno una occasione, in tutte le stagioni di partecipazione in MotoGP, con la sola eccezione dell'annata 2013.
Sul fronte moto, la versione della Desmosedici che ha collezionato il maggior numero di podi è la vincitrice del mondiale 2007 che con Stoner e Capirossi riuscì a terminare nei primi tre ben 18 volte nel corso della trionfale stagione.
Parlando di piloti, la parte del mattatore la fa ovviamente Casey Stoner in grado di collezionare su Ducati 42 podi, seguito da Loris Capirossi con 23 ed Andrea Dovizioso con 10. La graduatoria vede poi Iannone con 6, Bayliss con 5, Hayden e Rossi con 3, Elias e Checa con 2 per concludere con Petrucci, Xaus, Redding, Crutchlow e Barros a quota 1.
Si può notare come questi risultati non siano stati ad appannaggio dei soli piloti ufficiali a testimonianza che tutti i team che hanno schierato le Desmosedici Ducati hanno avuto occasioni per poter dire la loro in pista.
100 podi sono un traguardo importante per Ducati che, come sempre, guarda avanti per mantenere ma soprattutto incrementare la competitività delle proprie moto che In questi 14 anni sono state protagoniste sui circuiti di tutto il mondo nel campionato mondiale MotoGP.